Ieri sera, la None del passato a teatro
Ieri sera, strepitoso successo, sala gremita in ogni ordine di posto e persone anche in piedi, al cinema teatro Eden per lo spettacolo teatrale intitolato “Ven en piassa. Poi pasuma a l'ostu”.
Si è trattato della quarta ed ultima replica, nonché declinazione sul tema, dell'ormai nota recita denominata “Ven... Pasuma a l'ostu”: una vera e propria rievocazione storica della None del tempo, dove sono rivissute la memoria, i dialoghi tra le persone ed i personaggi cittadini vissuti nel secolo scorso ed alla fine dell'ottocento. Insieme a ciò, i fatti che hanno caratterizzato la vita del paese, tra storia reale e narrazione in piazza, ed i canti in lingua piemontese, sino alla metà degli anni '60.
Alla fine, una vera e propria standing ovation per i protagonisti sul palco, un tributo, idealmente, dedicato, anche, alla regista Augusta Bosco che, rispetto alle altre recite, ha introdotto qualche novità. L'arrangiamento teatrale è stato accompagnato, come nelle altre occasioni, dalla proiezione di diapositive ritraenti foto storiche: uno spettacolo nello spettacolo predisposto da Lodovico Chiattone.
Il deus ex machina dell'evento è stato Armando Nicola, mentre queste le altre voci narranti: Antonio Chiosso, Gigliola Levrino, Giuseppe Chiosso, Irma Maurino, Lucia Chiosso, Marilena Rho, Mauro Maritano, Rinaldo Gili, Stefano Cavallo, Valdi Tavella. I protagonisti sono stati accompagnati dalla fisarmonica di Franco Scaglia ed altri quattro piccoli (nel senso dell'eta) amici . Dietro le quinte, al supporto tecnico, oltre il già citato Lodovico Chiattone, Marco Tuninetti, Rebecca Franco e Vanessa Franco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino