Giovedì 17 Gennaio 2019Ultimo aggiornamento 18:57

Pinerolo ospiterà 500 arcieri

Tiro con l'arco: a settembre i Campionati italiani 3D
Mercoledì 7 Novembre 2012 - 00:00

È ufficiale.
A settembre 2013 Pinerolo ospiterà i Campionati italiani assoluti di tiro con l'arco 3D. Una disciplina, questa, che prevede la simulazione di situazioni di caccia, in cui si utilizzano sagome tridimensionali raffiguranti animali.
Bersagli in movimento, bersagli a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro, giochi di luce nella boscaglia: un’attività sportiva unica nel suo genere, che porterà nel Pinerolese per alcuni giorni più di 500 atleti, oltre a tecnici, famigliari e pubblico al seguito.
A Pinerolo, in città, si terranno le finali assolute mentre le gare di qualificazione coinvolgeranno alcuni Comuni limitrofi, ancora in via di definizione. «Abbiamo fatto questa scelta perché le gare organizzate sul territorio sono sempre riuscite bene - dichiara il presidente della Federazione italiana di tiro con l'arco, Mario Scarzella - e perché il Centro tecnico federale si trova a Cantalupa».
Organizzeranno l'evento le compagnie degli Arcieri del Chisone di Pinerolo e la più grande, torinese, degli Arcieri delle Alpi, che dispone delle attrezzature e dell'esperienza necessaria, oltre a conoscere il territorio pinerolese. In tempi brevi si terrà un incontro tra il presidente regionale, i responsabili delle due società e il sindaco di Pinerolo per definire i particolari della manifestazione.�