65mila euro per Staffarda nuovo restyling comunale

Revello investe per il turismo

REVELLO – Continua una particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale al compendio cistercense di Staffarda in un’ottica di rilancio turistico del paese. Una nuova convenzione, stretta con la Fondazione Ordine mauriziano, permetterà la realizzazione di ulteriori lavori di riqualificazione dell’area per un totale di circa 65mila euro. Gli interventi riguarderanno la ricostruzione di un muro di sostegno nella piazza centrale della frazione, la realizzazione di un tratto di strada poderale, destinata al quotidiano passaggio delle mandrie e la sistemazione dell’area circostante i cassonetti per la raccolta differenziata, con la realizzazione di una staccionata in legno lungo il Canale del molino. Le diverse opere dovrebbero realizzarsi entro la fine dell’anno. Il costo per migliorare l’offerta turistica verrà sostenuto dalla Fondazione, per una quota di 45mila euro; la parte restante sarà coperta dal Comune.
Ma non sono questi gli unici progetti che gravitano sull’area di Staffarda. Infatti, nelle settimane scorse, anche il Parco del Po cuneese ha predisposto un progetto per individuare nuovi percorsi cicloturistici nell’area, attualmente in gestione all’ente fluviale. Un paio di possibili itinerari sono allo studio e quantificabili in 15mila euro di spesa; uno è ritenuto fattibile dallo stesso Parco.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino