C'è "Crisis" in Val Sangone e i ragazzi la raccontano

Un documentario sulla voglia di reagire

VAL SANGONE – Lorenzo, Sara e Morris da Giaveno; Davide da Sangano; Lorenzo e Claudia da Trana, età compresa fra 18 e 24 anni, sono i primi ragazzi della valle che hanno aderito a "Crisis". Si tratta di un progetto presentato dall’Unione dei Comuni, rivolto ai giovani fra i 18 e i 29 anni che è stato approvato e finanziato dalla Provincia nell’ambito del bando "Cultura del lavoro/lavori della cultura". I ragazzi lo hanno trovato «decisamente interessante». Dice Giorgio Cugno, 32 anni di Bussoleno, loro coordinatore e conduttore: «Abbiamo intenzione di realizzare un documentario che evidenzierà le persone e le realtà che sono state colpite dalla crisi ma che hanno avuto la forza positiva per reagire».
Dopo che il gruppo sarà costituito, i ragazzi acquisiranno tutte le competenze necessarie per realizzare il documentario e, partendo dalla scrittura della scaletta, arriveranno a realizzare tutte le interviste. Da autori ricercheranno testimonianze e si confronteranno con esperienze reali cercando di fare emergere le nuove realtà lavorative. «In questo modo - aggiunge Cugno - i ragazzi impareranno a conoscere nuovi mestieri e professioni ed a loro volta acquisiranno esperienza».
La conclusione del progetto è prevista per dicembre con una proiezione pubblica in cui sarà proposto il documentario realizzato dai ragazzi. Dopo questa "prima visione" si organizzeranno delle conferenze a tema presso i Comuni della valle e successivamente l’elaborato sarà inserito nel circuito di festival e rassegne legati ai documentari. Giorgio Cugno è regista ed esperto del settore ed è già stato coordinatore del progetto VideoLab del precedente Piano locale giovani della valle.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino