I cani poliziotto si addestrano a Trana

A S. Bernardino un Centro cinofilo per formare gli eroi a quattro zampe

TRANA – Non tutti sanno che in frazione S. Bernardino c’è un’area speciale dedicata a cani speciali, eroi a quattro zampe.
Sono i cani delle Unità cinofile da Soccorso dell’Associazione nazionale Polizia di Stato-Nucleo di Protezione civile, addestrati alla ricerca e soccorso di persone scomparse o disperse, in situazione di calamità o di bisogno, in superficie o sotto le macerie.
È un lungo percorso quello di addestramento di un cane a questi compiti, che va fatto attraverso il gioco e rispettando la psicologia canina e solo con conduttori che hanno la passione e amano realmente gli animali. Non è necessario avere un cane di razza per diventare dei conduttori di queste speciali Unità, ma tutti possono provare a superare i test attitudinali per affacciarsi a questa disciplina ed al volontariato.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino