Tre pinerolesi dispersi e salvati nelle Marittime

Intervento dell'elicottero del 118

Sono stati ritrovati illesi e in buona salute i tre escursionisti pinerolesi dispersi nelle montagne sopra Valdieri, nel Parco delle Alpi Marittime (provincia di Cuneo). Si tratta di Riccardo Fino, 49 anni di Bricherasio, Stefania Nevache, 38, di Pomaretto e Massimo Mattia, 50enne di Paesana.
Sabato avevano trascorso la notte al Rifugio Livio Bianco, a quota 1.910 metri nell'alto Vallone della Meris, ai piedi del versante settentrionale del Monte Matto (in passato zona molto cara ai Reali di Casa Savoia). La domenica avrebbero voluto salire proprio quella cima (3.088 metri), per poi scendere al rifugio Valasco. Nonostante la splendida giornata, hanno però sbagliato ad imboccare il vallone di rientro e così sono stati costretti ad un bivacco notturno. Con loro anche un quarto alpinista: l'unico che è riuscito ad arrivare a valle da dove, lunedì pomeriggio, ha telefonato al "Bianco" per aver notizie dei compagni.
«Qui non erano tornati e quindi, intorno alle 14,30, ho immediatamente allertato il 118 - precisa il gestore del rifugio, Livio Bertaina -: l'elisoccorso li ha individuati al Colle Cabrera (2.600 metri) e riportati a valle». Stanno bene e, anche grazie alle temperature assai miti di questi giorni, la disavventura dei tre escursionisti si è risolta senza conseguenze.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino