Forza ragazzi, tirate fuori qualche idea

Inventalavoro

C'è più carenza di lavoro o di idee? Una risposta potrebbe essere: sono sullo stesso piano le due carenze. Ma c'è una prova del nove: un'iniziativa che coinvolge 17 Comuni del Pinerolese. È "Inventalavoro", un bando con 45mila euro di soldi a disposizione. Chiamati all'appello i giovani e i giovanissimi.
Avete delle idee progettuali? Fatevi avanti. La prova di quante idee verranno suggerite dai giovani, coinvolti in questa iniziativa under trenta, l'avremo il prossimo mese. La quantità delle domande - poi sottoposte ad una commissione giudicatrice - ci darà un quadro, parziale ovviamente, delle concrete capacità dei giovani.
In passato ha avuto successo. Dovrebbe averlo ancora di più oggi in considerazione della difficoltà a trovare uno sbocco lavorativo. Ma ci vuole fantasia, creatività. Chiudersi a bozzolo, lamentando soltanto la mancanza di occupazione, è un alibi che non regge. Probabilmente c'è, all'origine, una pigrizia nel mondo giovanile, favorita anche da un lassismo delle famiglie che - spesso a costo di mille sacrifici - continuano a foraggiare figli e figlie, garantendo senza alcuna contropartita tempo libero ed abbigliamento alla moda.
Così non si aiutano certo i giovani ad uscire dal letargo, da quella cappa famigliare che li avvolge e non li fa crescere.
Non è necessario essere dei geni per partecipare ad "Inventalavoro". Ragazzi, se non volete tentare di fare impresa - perché non tutti vi sono "tagliati" - c'è da mettersi in gioco anche solo per "idee progettuali". I settori sono i più svariati: dall'agricoltura all'artigianato, alla difesa dell'ambiente, beni culturali, informatica e nuove tecnologie.
Ci lamentiamo spesso che i detentori del "potere" nel Pinerolese scarseggiano di idee. Ragazzi, dateci la prova che possiamo sperare davvero nelle nuove generazioni. Anche perché il futuro appartiene a voi.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino