Le cantonate delle due signore ministre

Tra gli "esodati" e i pm ambulanti

Neppure quel "circa" ha salvato il ministero della Fornero. A proposito degli "esodati" (chi aveva lasciato il lavoro pensando di andare in pensione solo che poi sono stati modificati i requisiti anagrafici, trovandosi così senza lavoro e senza pensione) la Fornero aveva stimato che sarebbero stati circa 65mila. Stima più sballata non poteva essere. Tant'è che l'Inps ha diffuso un dato che smentisce la ministra, la quale avrebbe potuto richiedere anticipatamente informazioni prima di annunciare i 65mila che ora sarebbero oltre 390mila. La Fornero ha reagito stizzita, ma i parlamentari piemontesi del Pd l'hanno duramente redarguita: «Signora ministra, basta con gli atteggiamenti arroganti…».
Insomma, una cantonata in piena regola (se poi anche l'Inps ha sbagliato i conti non c'è proprio più da fidarsi di nessuno).
Ma c'è un'altra ministra, Paola Severino, che rischia di prendere un'altra cantonata. Al ministero della Giustizia il suo capo Dipartimento dell'organizzazione ha messo a punto una proposta per il riordino degli Uffici giudiziari. Due le finalità: razionalizzazione e risparmio quantificabile in poco meno dei 100 milioni (anche questa è una stima, speriamo attendibile).� (approfondimento nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino