A Villafranca un mosaico di esperienze artistiche

Inaugurazione giovedì 21 nell'ex-monastero chiesa della Beata Vergine

È una mostra che racconta anni di fatica, studio e ispirazione quella che sarà inaugurata giovedì 21 alle 17 nell'ex-monastero chiesa della Beata Vergine di Villafranca Piemonte.
"Mosaico di esperienze artistiche" - questo il titolo della collettiva - raccoglie le opere di artisti operosamente tenaci che lavorano con continuità e costanza. «Silenziosi, fuori dal chiasso, dalla confusione e dal caos del sistema dell’arte contemporanea, coerenti e onesti nella loro ricerca personale, sempre fedeli alla cifra che li contraddistingue», anticipano gli organizzatori.
Provenienti da esperienze e storie anche molto diverse fra loro, gli artisti si mostrano al pubblico in gruppo, in una sorta di dialogo tra le loro singole personalità. Tutti si propongono di testimoniare la ricerca e la sperimentazione dell’arte contemporanea che si nutre di assunti e capacità interpretative tipiche del momento storico. L’esposizione mette a fuoco questo mosaico di esperienze artistiche e la loro parabola creativa. Inoltre, si propone di documentare la partecipazione di diversi artisti internazionali facenti parte della sezione "Loop" del festival "VideoDialoghi" del 2011 a Torino.
La curatrice è Willy Darko, che ha realizzato per l'evento una video documentazione sull’esperienza artistica di Francesco Tabusso. Un omaggio affettuoso (che sarà proiettato per tutta la durata della mostra) al pittore che si è spento recentemente e che ha testimoniato nella sua arte i valori della gioia del vivere con una grande qualità pittorica e una rara attenzione alla narrazione compositiva. (approfondimento nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino