Sei evasore? Niente scuolabus

Roure, decisione drastica dell'Amministrazione

ROURE - Colpire gli evasori è sempre più una priorità a tutti i livelli della Pubblica amministrazione. Ma è nel piccolo Comune di Roure che il sindaco ha lanciato una proposta tra le più originali e provocatorie: sospendere il servizio di trasporto scolastico gratuito per i figli di chi si ostina a non pagare le tasse comunali.
Il Comune di Roure offre ai cittadini del paese il trasporto gratuito a scuola per gli alunni di elementari e medie e un contributo di circa 300 euro a ragazzo per gli studenti delle superiori che devono prendere l'autobus: «Siamo attenti alle nostre famiglie - precisa il sindaco Rino Tron -, ed è ovvio che non è una decisione facile ma è l’unico modo per intervenire con più decisione, visto che alcuni ignorano tutti gli avvertimenti già inviati dall’Amministrazione».
Lettere di sollecito e ufficiale giudiziario non sono bastati per recuperare alcuni debiti e il Comune ha deciso di usare metodi più drastici: «Difficilmente lasceremo davvero i ragazzi a piedi - ammette il sindaco -, saranno inviati ulteriori avvertimenti. Ma i cittadini devono capire che se il servizio è gratuito per tutti è perché tutti devono pagare».
Nel Consiglio comunale di giovedì 7 la proposta ha fatto discutere. E la minoranza si è persino spaccata. Due consiglieri favorevoli, Carlo Bouc astenuto e Paolo Guiot contrario: «È giusto intervenire contro chi non paga Ici, Tarsu e altre tasse - ha commentato il consigliere -, ma non sono d’accordo sul colpire i bambini».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino