Piemonte in festa a Frossasco

Sabato 26 al Museo dell'emigrazione

FROSSASCO - Istituita nel 1992 con legge regionale, la Festa del Piemonte intende favorire la conoscenza della storia del Piemonte e valorizzare l'originale patrimonio linguistico oltre che illustrare i valori di cultura, costume e civismo della nostra regione.
In linea con queste finalità, sabato 26, dalle 9,45, nel salone conferenze del Museo dell'emigrazione di Frossasco, si svolgerà questa manifestazione alla presenza di piemontesi provenienti da Argentina, Stati Uniti, Venezuela, Austria.
Si parte con un saluto musicale del duo Fabio Banchio al pianoforte e Guido Neri alla viola. Seguirà la proiezione del filmato "Columbus Day di New York" che ha visto la partecipazione dell'artista torinese Simona Rodano.
La festa prosegue con la consegna dei premi "Piemontesi protagonisti" a Maria Ester Valli, presidente del Centro Piemontese di Santa Fé e della Federazione delle associazione Piemontesi dell'Argentina. Simona Rodano, cantante, performer, compositore e docente torinese che insegna la bellezza della lingua e della Cultura italiana a New York. Umberto Lillaz, leader della cultura e dell'imprenditoria in Venezuela e Guatemala con un passato di lavoratore emigrante in Francia e Svizzera. Agostino Pons che ha realizzato la locomobile a vapore di fine '800 custodita al Museo dell'emigrazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino