«Il turismo a Pinerolo è anche Casa canada»

L'amministrazione punta a crearvi attorno una rete di sentieri e piste ciclabili

Il sindaco ci crede al punto da considerarlo «strategico» l'elaborato preliminare di sistemazione della strada Talucco-Brun" approvato in Giunta il 21 marzo. «Strategico perché - spiega - valorizzerà Casa Canada, la palestra di arrampicata della Sbarua e, di riflesso, il Bosco dell'Impero con il suo percorso delle carbonaie».
Per questo intenderebbe concretizzarlo prima dell'estate («puntiamo ad appaltare i lavori nel mese di giugno») il progetto da 400mila euro affidato allo Studio associato torinese "Geo-Sintesi" che ne prevede l'asfaltatura (con ripristino dei guard-rail e di alcuni ponticelli) dal punto dove il sedime si biforca, qualche centinaio di metri oltre il paese, fino agli agriturismi "Fiorendo" e "Pinareul arios". «Proprio i titolari di "Pinareul arios" - anticipa Buttiero - sarebbero disposti a concedere in uso (esiste un pre-accordo) l'area oggi occupata da cataste di legname, che si presterebbe ad accogliere un parcheggio da 400-500 posti». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino