Nichelino: l'amianto Eternit che abbiamo sui tetti

In città i casi sono 60, ma si tratta delle autodenunce di anni fa

«Organizzeremo una conferenza o un incontro per spiegare come riconoscere l’eternit». La promessa è dell’assessore all’Ambiente Andrea Di Benedetto, che cerca di fronteggiare uno dei principali problemi ambientali di Nichelino.
Non ci sono dati attendibili sulla diffusione dell’eternit in città. In Comune c’è un registro che contiene appena sessanta casi – prevalentemente autodenunce. Ma il sospetto è che l’uso di amianto nelle coperture sia ben più diffuso, come ipotizza lo stesso assessore, per una ragione ben precisa: «Quando c’è stato il boom edilizio in città, l’amianto era molto diffuso». Nichelino ha visto un’esplosione di case negli Anni '70. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino