Abuso edilizio: in giudizio il sindaco

Oncino, irregolarità nei lavori eseguiti a Pinerolo

ONCINO - «Ho sbagliato e porrò rimedio»: non cerca scuse, Piero Abburà, sindaco di Oncino dal maggio 2011, e ammette di essere caduto in fallo. Il giudice del Tribunale di Pinerolo Marco Battiglia l'ha di recente condannato a pagare un'ammenda di 7mila e 50 euro per aver eseguito, nella sua casa pinerolese, alcune opere edilizie senza i dovuti permessi. Un abuso edilizio, sanzionato da un decreto penale di condanna contro cui il suo legale, l'avv. Andrea Cianci, ha già fatto opposizione, scegliendo la strada del giudizio ordinario.
La vicenda risale al 2009: il 30 luglio Abburà presenta una Dia (Dichiarazione di inizio attività) per "la manutenzione straordinaria del manto di copertura" della sua abitazione di via Toscanini e per "la modifica di alcune aperture". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino