Un anno di reati aumentano i furti

Un anno di attività dei Carabinieri

La partita per la legalità nel nostro territorio si gioca soprattutto in casa. Fuori di metafora, le case sono quelle vere e proprie degli anziani, tra le categorie "deboli" più colpite da truffe e raggiri.
È questo uno degli elementi più ricorrenti tra i dati (per quanto parziali) forniti dalle Compagnie dei Carabinieri di Pinerolo, Moncalieri, Saluzzo e Rivoli relativi alla loro attività nel 2011.
Le case in questione sono anche quelle colpite dai furti, sia dentro le abitazioni, sia in cantina o nelle rimesse, fenomeno piuttosto diffuso proprio l'anno scorso.
Ci sono anche, di conseguenza, alcuni importanti successi dell'Arma: sia nell'aumento della repressione di questo genere di reati, sia - insieme ad altre Forze dell'ordine - nella netta riduzione della mortalità sulle strade, anche grazie a campagne di prevenzione. Nel Saluzzese, per esempio, con "Movida sicura" i morti sulle strade sono scesi dai 14 del 2010 all'unico caso dell'anno scorso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino