Il sisma francese avvertito anche qui

Terzo episodio in 14 mesi

I sismografi hanno registrato quattro scosse: gli abitanti del Pinerolese ne hanno avvertite (al massimo) due. L'epicentro è stato individuato nelle Alpi Cozie francesi, a 16 chilometri a nord-est di Barcelonnette e a 18 a est di Embrun (la località italiana più vicina è Argentera, in alta Val Maira). Non si registrano danni.
La scossa più rilevante è avvenuta alle 23,37 e 55" di domenica 26 febbraio: magnitudo 4,4 (profondità 6,9 km) ed è anche quella che è stata sentita distintamente in numerosi Comuni del Pinerolese. Alle 0,39 e 34 secondi la terra ha tremato ancora (magnitudo 3,3) e, anche in questo caso, sono giunte segnalazioni di tremolii nella nostra zona. Poi, nella mattinata di lunedì 27, altri due episodi, alle 8,11 e 26" e alle 12 e 18", ma con magnitudo di appena 2,6 e 2,1.
L'ultimo terremoto avvertito nel Pinerolese risaliva al 25 luglio 2011: magnitudo simile, 4,3, ma epicentro nella zona montuosa tra Pinasca, Cantalupa e Cumiana. Molti scesero in strada, ma le conseguenze furono minime. Il 19 dicembre 2010 l'epicentro fu invece a Villar Pellice; la magnitudo fu contenuta al 2,6.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino