«Ci hanno sfruttate e abbiamo perso tutto»

Perosa, la rabbia delle operaie New Co.Cot, ex-Manifattura, rimaste senza lavoro e senza futuro

PEROSA - «Doveva essere il nostro salvagente e invece non ci hanno aiutate». Sono arrabbiate le trenta operaie della Manifattura di Perosa Argentina che hanno accettato di raccontarsi. Dall’arrivo della New Co.Cot nel 2005 sperano che le cose vadano meglio. E invece: «Abbiamo perso il lavoro. Ci hanno sfruttate. Abbiamo accettato nuovi orari, turni, condizioni mentre chi ha preso in mano l’azienda non ha considerato vecchiaia, malattia, famiglia».
Non solo: «Siamo rimaste sole. Ci hanno portato via la fabbrica senza un’ora di sciopero ed è colpa dei sindacati!». Gli stessi - spiegano - che hanno suggerito loro di stare buone, di aspettare, in attesa di qualcuno che avrebbe comprato tutto, loro comprese: «Certo - ammettono con ironia - facciamo parte del pacchetto!». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino