Beffati alcuni ex-dipendenti Locatelli

Moretta, la riforma Monti li ha lasciati senza soldi e pensione

MORETTA - Alcuni lavoratori della ex-Locatelli stanno pagando duramente la riforma delle pensioni del Governo Monti: da quasi quattro mesi non percepiscono né stipendio né pensione.
Nell'ottobre del 2007 avevano accettato il licenziamento, in cambio di un anno di cassa integrazione e tre di mobilità; in questo modo molti avrebbero potuto collegarsi alla pensione.
La nuova legge pensionistica ha però cambiato le carte in tavola: «La mobilità è terminata il 31 ottobre 2011 ed io da allora non ho più avuto neanche un euro - racconta molto amareggiato Alfonso Sechi, ex-dipendente della Locatelli -. Nel primo semestre del 2011 ho maturato 40 anni di servizio, ma per mia sfortuna non sono stato accettato nella finestra di giugno 2011: i posti erano solo 10.000 in tutta Italia, a fronte di oltre 100.000 domande». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino