Operai forestali: la metà rischia il posto

La Regione prevede tagli sugli stagionali, oltre trenta nelle valli

FENESTRELLE - I dipendenti del vivaio di Fenestrelle e delle squadre forestali del territorio saranno probabilmente dimezzati a seguito dei tagli della Regione al Fondo forestale per la gestione del territorio. L'ente regionale ha infatti sottratto circa otto milioni di euro ai 16 solitamente stanziati per queste attività: «L’assessore Sacchetto - spiega il sindacalista Cisl Ugo Olivero - ha comunicato che non ci sono più i soldi per pagare gli stipendi degli stagionali che ogni anno venivano riassunti per garantire i servizi».
Erano infatti 11 i dipendenti al vivaio di Fenestrelle, 5 a tempo indeterminato e 6 a tempo determinato, che venivano regolarmente richiamati per il periodo da marzo a dicembre: «Per i posti fissi - spiega Roberta Ronchail, responsabile della struttura fenestrellese - nei periodi invernali, quando il nostro vivaio è chiuso, è garantita la cassa integrazione mentre gli stagionali erano disoccupati ma con il diritto di precedenza». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino