Il ghiaccio fino a Pasqua?

C'è chi protesta: fase 2 per i Comuni

Un merito a quasi tutti i Comuni del Pinerolese. Di fronte ad una nevicata un po' più eccezionale del solito in pochi giorni hanno reso praticabili strade e (molti) marciapiedi. Ora però occorrerebbe passare alla fase 2. Pensare a svuotare città e paesi dai cumuli di neve ammucchiati un po' ovunque. Ma non solo. Considerate le basse temperature - i meno 10 gradi sono pressoché la norma, un po' ovunque nel Pinerolese - sul ciglio delle strade, davanti a scuole ed uffici pubblici, privati e davanti agli esercizi commerciali si sono formate spesse lastre di ghiaccio. Avanti di questo passo, se non si provvede in tempo, ci porteremo cumuli di neve e ghiaccio quasi fino a Pasqua.
Certamente è un costo per i Comuni la "fase 2" ma si potrebbe almeno parzialmente ovviare e spargere grossi quantitativi di sabbia e sale per accelerare lo scioglimento di neve e ghiaccio (per il momento possiamo anche lasciar stare le aiuole e gli spartitraffico, ché ci sono interventi più urgenti da realizzare). Ne va di mezzo l'incolumità dei pedoni ed una più snella circolazione dei veicoli. Ma non solo. Cumuli di ghiaccio e neve sono diventati un letamaio. È questione anche un po' di decoro. Che non guasta mai.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino