È boom di visitatori a mostre e musei

In momenti di crisi si bada alle cose utili. Alla cultura. Come spiegare, altrimenti, il boom di visitatori che nel corso del 2011 hanno registrato musei e gallerie. E il trend prosegue anche nel 2012, nonostante l'onda dei festeggiamenti per il 150º dell'Unità d'Italia si sia ormai ritirata. Prova ne è la vendita di Abbonamenti Musei Torino Piemonte, che in un mese ha raggiunto il 52 per cento delle tessere vendute in tutto il 2011.
Il Pinerolese non fa eccezione: nel corso del 2011 il Castello di Miradolo ha "strappato" 21.598 biglietti; 11.500 persone sono entrate al Museo della Cavalleria, dove mediamente da dieci anni non si superava la soglia delle 5.000 visite annuali. Una situazione idilliaca che però si infrange contro la drastica riduzione di finanziamenti pubblici. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino