Frossasco e Cantalupa, comunità generose ed accoglienti

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni

«Percepire che la gente ti vuole bene e sarebbe dispiaciuta di un tuo trasferimento fa certamente piacere ed è espressione di sintonia all'interno della comunità».
Ad esprimersi è don Virgilio Gelato, dal 2006 pievano di Frossasco e da un anno e mezzo anche prevosto di Cantalupa. Un prete che si spende molto per la sua gente ed è particolarmente sensibile nel campo della carità ricoprendo anche l'incarico di direttore della Caritas diocesana.
Frossasco è una parrocchia di 3.000 anime che sfora nei confini sui Comuni di Cantalupa e Roletto e viceversa cede un gruppetto di case alla parrocchia di Pascaretto–Riva. Comunità antichissima, un documento del 1030 la indica come dipendente dell'abbazia benedettina di S. Giusto di Susa che aveva una propaggine nel monastero di Cantalupa. Oggi, oltre all'ampia ed antica chiesa parrocchiale dedicata a S. Donato del 1220 con preziosi affreschi del '400-500, ci sono ben nove cappelle ancora tutte officiate. La più celebre è la confraternita di S. Bernardino, progettata da Gerolamo Buniva e restaurata di recente, con all'interno un organo tra più antichi del Pinerolese. Altra preziosa chiesetta è la Madonna del Boschetto, con affreschi del Maestro di Cercenasco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino