Una radio per rompere il silenzio

In Val Chisone, fondata da un gruppo di giovanissimi

PEROSA ARGENTINA - «Nessuno ci dà lavoro, nessuno ci dà voce o prospettive per il futuro. E allora, la parola ce la prendiamo noi». Un gruppo di ragazzi della Val Chisone ha deciso di fermare l'agonia che sembra aver contagiato la valle e, dopo tante defezioni e morìe, di far nascere qualcosa di nuovo. Una radio.
Sì, una radio. «Da almeno due anni abbiamo intenzione di fondare una radio che rappresenti e dia voce alla Val Chisone e al Pinerolese - spiega Alessandro Piesco, 22 anni, ideatore insieme ad altri coetanei dell'iniziativa -. Qui in valle siamo tutti un po' troppo spenti e al momento non esiste alcuna emittente locale che trasmetta on-line o su frequenze mhz». "Diamo voce al silenzio" è il motto di questi giovani (insieme a Piesco ci sono Lucrezia Bertalotto, Nicola Bennardo, Patrik Tron, Alessandro Peyronel e Rocco D'Affuso) che, per realizzare il loro sogno, hanno instaurato una collaborazione con il circolo sportivo Olimpia di Perosa Argentina. «I gestori ci hanno offerto ospitalità e uno spazio da cui trasmettere, così la radio si chiamerà Olimpia e da giugno partiremo con una serie di trasmissioni serali, una di queste in diretta durante le partite di beach volley». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino