Una casa di troppo nel raddoppio della ferrovia

None, lo sconcerto di una famiglia che abita in via Stupinigi 14

NONE - «Siamo esterrefatti, senza parole. Abbiamo sentito di Candiolo ed anche noi ci siamo domandati cosa sarebbe accaduto a None. Ma mai avremmo potuto immaginare che né Regione, né Ferrovia, né il nostro Comune non ci avrebbero avvertiti che ufficialmente il treno sarebbe passato proprio nel nostro salotto»: Bartolomeo Rosso e Giovanna Lanzetti, risiedono da anni in via Stupinigi 14. E sembrano non credere al progetto di Italferr per il raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo.
I nuovi binari infatti rivoluzioneranno la viabilità, soprattutto nell'area dei due passaggi a livello. In primis quello di via Volvera modificando lo storico scenario di flusso in entrata ed uscita da None, direzioni Volvera/Orbassano, Stupinigi/Torino ed area industriale locale. Ma determineranno anche cambiamenti legati a motivi tecnico-logistici. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino