Nichelino: il sindaco Catizone bacchetterà i professionisti negligenti

«Sono risultati strepitosi. Vogliamo proporre a Regione e ministero questo modello, perché potrebbe cambiare l’Italia». Il sindaco nichelinese Giuseppe Catizone ha commentato gongolante i primi dati prodotti dal nuovo sistema adottato dall’Ufficio edilizia comunale: il Miglio.ra (Miglioramento rapido), ex-Progetto Toyota.
Miglio.ra è partito il 2 novembre. In 41 giorni lavorativi i permessi a costruire, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono incrementati passando da 14 a 72. Le Segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) da 15 a 21. Questi risultati si sono raggiunti impiegando solo una media di 2,5 tecnici istruttori, rispetto ai 3,5 del 2010. Insomma l’efficienza è aumentata complessivamente del 348 per cento.
«Non è sempre vero che le riforme costano: questa ci ha permesso di risparmiare e di smaltire anche le pratiche ferme in ufficio da tempo – ragiona Catizone –. Prima che entrasse in azione Miglio.ra avevamo 297 pratiche in carico. Un’eredità pesante che entro tre mesi sarà smaltita totalmente». Nel frattempo si portano regolarmente a termine le pratiche che sono istituite da subito con il nuovo sistema. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino