“Il tempo corre": il messaggio della meridiana di Vigone

Restaurata da Carlo Galfione, risale al '700

“Ti mostra il stil di Ferro che il tempo corre, Nol perder in vanità che passan l’hore” recita il motto in volgare della meridiana che campeggia sulla facciata di Casa Cimossa a Vigone, un tempo "Torre di avvistamento militare degli Acaja". La scritta è in color sinopia, come i simboli zodiacali e i numeri arabi che l'attorniano, ed è facilmente leggibile sullo sfondo color stucco.
È un invito esplicito a riflettere sulla caducità delle cose, a non dar troppo credito alle frivolezze della vita e ad usare il tempo con parsimonia. Al di là però dell'insegnamento morale, dispensato generosamente ai passanti dall’alto dello gnomone che scandisce lo scorrere delle ore e dei giorni, resta la bellezza e l’imponenza di questo strumento di misurazione che riporta nella parte alta anche la data del 1713, scritta in numeri romani. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino