I rifiuti: un problema serio per i paesi sul Po

Le posizioni degli amministratori di Moretta, Cardè e Villafranca

VILLAFRANCA - La recente pubblicazione su queste colonne dei dati forniti dalla Regione Piemonte sulla produzione dei rifiuti e la raccolta differenziata per il 2010 ha suscitato un interessante dibattito tra le Amministrazioni dei vari paesi.
In questa classifica Villafranca viaggia intorno al 50 per cento, Cardè è al 36,4 per cento e Moretta tocca il 53,7 per cento, ma con questi due ultimi Comuni in miglioramento a fine 2011.
«Un risultato abbastanza scadente considerata la media del Consorzio Csea - commenta Federico Ambrogio, assessore di Cardè, che però puntualizza - Positiva è la produzione procapite di rifiuti, circa 0,7 kg al giorno per persona, la metà rispetto alla media del consorzio con una percentuale ponderata della differenziata di oltre l'80 per cento. Questo salverebbe Comune e cittadini dalla sanzione amministrativa che si applica, per il 2011, a chi non raggiunge la quota del 65 per cento». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino