Da Pinerolo al Giglio per la Concordia

Squadra di esperti per monitorare la nave

Abitano a Pinerolo, Prarostino, Cumiana. Sono i massimi esperti di geomonitoraggio presenti all'isola del Giglio. Le loro apparecchiature da giovedì 19 stanno controllando, ventiquattr'ore al giorno, l'esatta posizione della Costa Concordia, la nave da crociera arenata sugli scogli a poche decine di metri dalla costa.
Tra tutti i sistemi installati per valutarne i movimenti, la stazione topografica automatizzata del gruppo di Geomonitoraggio del Cnr Irpi di Torino si è rivelata il più preciso: «Ormai è il punto di riferimento principale per chi deve prendere decisioni sulle operazioni nella nave» conferma Giorgio Lollino, che abita ad Abbadia Alpina ed è responsabile del gruppo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino