Venerdì 22 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:53

Il "Gouthier" e il "Buniva" campioni nel ridurre rifiuti

Le due scuole premiate dalla Provincia
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

L'istituto comprensivo "Gouthier" di Perosa Argentina e la scuola secondaria di secondo grado "Buniva" di Pinerolo si sono aggiudicati, nell'ordine, il primo e secondo premio del concorso indetto dalla Provincia per la realizzazione di progetti di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.
Le due scuole pinerolesi si sono classificate ai primi due posti nella sezione dedicata alle secondarie di primo e secondo grado, vincendo duemila euro ognuna.
Il "Gouthier" di Perosa ha applicato i concetti di riduzione e riuso dei rifiuti alla mensa scolastica, tra l'altro sostituendo l'acqua in bottiglia con caraffe di vetro, destinando gli olii di frittura alla produzione di sapone, consegnando il pane avanzato al canile e, più a monte, progettando una spesa con minori imballaggi in accordo con Nova Coop.
Il "Buniva" di Pinerolo si è invece soprattutto dedicato a quest'ultimo aspetto del problema, ideando un evento di sensibilizzazione presso l'Ipercoop di Pinerolo, con tanto di studio sulle strategie di marketing e di comunicazione all'utenza per renderla più consapevole e responsabile nell'accostarsi agli acquisti.
«Soddisfazione per il livello qualitativo e quantitativo della partecipazione al concorso» è stata espressa dall'assessore provinciale all'Ambiente Roberto Ronco.