Riparte la bonifica del laghetto dei veleni

Rivalta, 800mila euro per recuperare le morchie oleose dell'ex-Oma

RIVALTA - Sarà l’impresa padovana Bugno Srl di Vigonza a effettuare - a partire dalle prossime settimane - il secondo lotto di bonifica del "laghetto" di morchie oleose all’interno dell’area un tempo occupata dalla Oma, in zona Prabernasca. I lavori, il cui costo è di circa 800mila euro, termineranno probabilmente a maggio.
Si aggiunge un altro tassello al lungo intervento di bonifica dell’area che è stata per oltre quarant’anni sede di due ditte, la Oma e la Chimica industriale, che si occupavano dello smaltimento di residui chimici e di solventi provenienti da industrie. Era il 2003 quando la Magistratura predispose la chiusura degli impianti dopo anni di marce, iniziative e denunce da parte degli enti locali e dei cittadini a causa del comportamento illecito tenuto dai dirigenti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino