Pratiche col Comune a portata di click

Con il servizio "Torinofacile"

A Torino il progetto è già collaudato e si chiama "Torinofacile". Attraverso il sito www.torinofacile.it chi risiede nel capoluogo può stampare certificati anagrafici, compilare autocertificazioni, inoltrare denunce e reclami, pagare tributi e multe, prenotare appuntamenti agli sportelli e addirittura prenotare le pubblicazioni di matrimonio. Ci sono poi servizi pensati per semplificare il lavoro di diverse categorie professionali: commercialisti, notai, avvocati, geometri. Infine i cittadini piemontesi possono registrarsi a www.piemontefacile.it per accedere ai servizi dei Comuni che hanno aderito al progetto.
Con Torinofacile anche la sanità è diventata a portata di mano. Dal portale www.scelgolasalute.it si possono prenotare visite ed esami e si paga il ticket senza doversi recare agli sportelli sanitari. Non solo: è anche possibile scegliere, in base ai tempi di attesa, tra diverse strutture pubbliche e private che effettuano esami specialistici o visite di vario genere. Il servizio è gestito da Csi Piemonte in termini unificati.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino