Un pezzo di montagna scende in collina

La Giunta Cota, col ddl Maccanti, ridefinisce i criteri di montanità

Depennati. Il ddl Maccanti (avallato dalla Giunta regionale Cota), che ridefinisce gli enti locali del Piemonte, ha escluso dall'area montana numerosi (e popolosi) Comuni oggi parte delle Comunità montane del Pinerolese, Valle Po-Varaita e Val Susa-Val Sangone.
Colpo di penna sulla dimensione montana di Bibiana, Bricherasio, Cantalupa, Cumiana, Frossasco, Luserna S.G., Lusernetta, Roletto e S. Secondo; Bagnolo, Barge, Envie, Gambasca, Martiniana Po, Revello e Rifreddo; Reano, Sangano e Trana.
Se il ddl dovesse diventare legge, non sparirebbero solo le Comunità montane ma si restringerebbero sensibilmente le aree considerate "di montagna" (con prevedibili conseguenze per i cittadini, in fatto di agevolazioni e incentivi su metano, agricoltura e così via). «Un provvedimento delirante», tuona il lusernese Demis Donzino, assessore in Cm del Pinerolese. Ma la Val Chisone (che resta tutta montana) la pensa diversamente: «Più risorse alla vera montagna», auspica il sindaco di Perrero Riccardo Leger. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino