L'Acea Spa si gioca il futuro

Braccio di ferro a Pinerolo sull'ingresso (al 40%) dei privati nella gestione

Martedì, mentre "L'Eco" andava in stampa, si è giocata in Municipio a Pinerolo una partita (che forse proseguirà anche nella giornata di oggi, mercoledì) decisiva per il futuro dell'azienda di servizi (gas, rifiuti, acqua) pinerolese, l'Acea Spa. Il Consiglio comunale è chiamato ad approvare una delibera (già passata in gran parte dei Comuni che ne detengono la proprietà) per un nuovo assetto societario previsto dalle nuove normative. Un progetto contestato dal Comitato referendario pinerolese perché «aprirebbe la strada alla privatizzazione». Secondo l'azienda invece si tratta esattamente del contrario: un riassetto che permette di mantenere l'Acea in mani pubbliche. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino