Incendio, distrutti 8mila metri di bosco

Barge, a Pian S. Michele

BARGE - Giovedì 15 dicembre un violento incendio boschivo ha interessato il Monte Bracco e più precisamente la zona denominata “Piano di S. Michele”, qualche centinaio di metri sopra l’abitato di Barge, vicino alla frazione Torriana. La sua origine colposa sembra ormai certa. Infatti, un anziano di 78 anni è stato denunciato dai Carabinieri. Avrebbe buttato le ceneri del camino in mezzo al bosco.
Purtroppo, i danni subiti dalla vegetazione sono abbastanza gravi, trattandosi di castagneti selvatici, ricchi di sottobosco nel quale le foglie non vengono più asportate da decenni.
Ad un certo punto, si era temuto per la sorte di un’abitazione nei pressi di via Capoloira, ma, poi, il pronto intervento di alcune squadre di Vigili del fuoco di Barge e di Saluzzo, delle squadre Anti incendi boschivi dell’Infernotto e della Valle Po, degli uomini del Corpo forestale dello Stato di stanza in Barge e di un buon numero di volontari è riuscito a sventare il peggio, nella prima serata.
La chiamata al 115 è arrivata già alle dieci del mattino. Il fuoco ha interessato un'area di circa ottomila metri quadri. Il forte vento ha reso più rapida la propagazione delle fiamme. Per domarle è intervenuto anche un elicottero della Regione Piemonte.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino