Quando al Palared si conciavano le pelli

Gli stessi muri ospitarono l'azienda della famiglia Deaglio fino al 1950

«Preferisco ricordare com'era, non voglio vedere com'è diventato». L'economista Mario Deaglio, docente di Politica internazionale all'Università di Torino e consorte del neo ministro de Lavoro e Welfare, la prof.ssa Elsa Fornero, non è mai più tornato ad Abbadia dove la conceria Alpa, azienda di proprietà del papà, per decenni, prima e dopo la guerra, ha prodotto pellami. Una realtà industriale oggi invidiabile con la sua settantina di dipendenti, la maggiore di un piccolo ma produttivo distretto che in quegli anni aveva il suo centro pulsante a Riaglietto.
Oggi al posto dell'Alpa, acronino di Anonima lavorazione pellami Abbadia, troviamo il Palared, spazio dedicato a mostre ed esposizioni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino