Il futuro degli Uffici giudiziari di Pinerolo. Michele Vietti: «Non può esserci soltanto un Tribunale in tutta la Provincia di Torino»

Michele Vietti, vice-presidente del Consiglio superiore della magistratura, in questi giorni è tornato nella sua Torino e "L'Eco" ne ha approfittato per un'intervista telefonica.
L'argomento è quello che da settimane preoccupa i Tribunali piemontesi e l'ambiente forense. Si teme cioè la soppressione di oltre metà dei Tribunali in Piemonte. Più in generale ci sarebbe - il condizionale è d'obbligo - il rischio che in Italia vengano soppresse 63 sedi di Tribunale e 58 Procure. Quale sarebbe il motivo? Un risparmio quantificabile in decine di milioni. Una valutazione molto teorica perché è difficile pensare, se si vuole garantire il funzionamento degli Uffici giudiziari, di licenziare migliaia di dipendenti! (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino