Uto Ughi e la grande cultura musicale

Venerdì 25 con l'Orchestra da camera dell'Accademia

PINEROLO - Il quinto concerto della stagione dell'Accademia di musica di Pinerolo - venerdì 25 alle 21 al teatro Sociale - porterà in città uno dei "mostri sacri" della cosiddetta musica colta: Uto Ughi.
Formatosi con uno dei grandi violinisti e compositori del Novecento storico, George Enescu, sin dai dodici anni di età era già considerato un concertista maturo per il grande pubblico. La sua carriera violinistica si è evoluta nel segno del più raffinato perfezionamento interpretativo, peculiarità che lo ha fatto emergere a livello mondiale come uno degli strumentisti ad arco più raffinati e dotati di capacità trascendentali e lo ha portato a conseguire l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana (1997). Oltre che come artista, Ughi è infatti noto per i suoi interventi nel campo della didattica musicale e per il suo impegno civile volto a restituire alla musica la sua centralità nel panorama della cultura italiana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino