L'affascinante Palazzina è in mostra

Stupinigi riapre con i tesori ritrovati e restaurati dal 2006

NICHELINO – Non è retorico affermare con un’espressione abusata che la Palazzina di caccia di Stupinigi è tornata agli antichi splendori. Chi ha visto gli interni prima del 2006 o durante i lavori di restauro si trova oggi di fronte ad un monumento quasi nuovo di zecca: dalle tappezzerie ai pavimenti, dai quadri ai mobili, alle boiserie, allo stesso cervo originale in bronzo di Francesco Ladatte che accoglie i visitatori nella prima sala. Cervo che è diventato dalla metà del ‘700 il simbolo della Palazzina di caccia progettata da Filippo Juvarra nel 1729 e poi realizzata e finita in parte dagli architetti italiani di grido. Per citarne uno, Benedetto Alfieri.
Da sabato 19 la Palazzina ha riaperto ai visitatori, quasi come monumento in sé, per una mostra su tutti gli ambienti, gli oggetti e le opere d’arte restaurati dal 2006 ad oggi di questa reggia sabauda, gioiello della "Corona delle delizie" attorno a Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino