Comunità montane: la Regione farà scegliere i sindaci: si torna alla situazione precedente al 2009?

Le Comunità montane, così come le conosciamo oggi, sono morte o quanto meno non stanno troppo bene. È questa la sensazione che si è tratta dall'incontro con l'assessore regionale agli Enti locali Elena Maccanti, ospitato giovedì 10 dalla sala consiliare della Cm del Pinerolese.
Nella franca e coraggiosa esposizione ai sindaci e agli amministratori, giunti da mezzo Piemonte, Maccanti ha proposto l'esempio della Regione Toscana: «Lì hanno detto chiaramente che le Comunità montane sono defunte. O si ricostituiscono come Unioni di Comuni, oppure sarà nominato un commissario liquidatore». Un'ipotesi su cui la Giunta regionale piemontese starebbe lavorando, nella predisposizione di un disegno di legge di riforma degli enti locali. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino