Piossasco: chiude la Shamal quasi 120 dipendenti senza lavoro

«Complice la crisi, la proprietà non è riuscita a mettere in sesto l’azienda. Non sono diminuiti i clienti, ma le ordinazioni del 30-40 per cento» dice Michele Carbonio della Uilm di Torino, che segue la Shamal di Piossasco in via Volvera 50/A. Il destino pare segnato: con ogni probabilità chiuderà il 31 dicembre prossimo. Per i 117 dipendenti si prospettano uno o due anni di cassa integrazione e poi la mobilità, cioè il licenziamento.
La Shamal produce compressori di qualità e di alta gamma, ma la richiesta sul mercato è diminuita e la produzione da mesi va al rallentatore.
Una crisi non annunciata quella della Shamal perché solo nell’aprile scorso aveva acquistato la Chinoox, un’azienda di Piossasco insediata anche in via Volvera che presentava circa 400 milioni di debiti. In questi ultimi mesi l’occupazione si era ridotta progressivamente. In questi giorni sono in programma incontri tra il sindacato e la proprietà per scongiurare la chiusura dello stabilimento, anche se gli elementi di ottimismo sono purtroppo ben pochi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino