Biomasse, dove compreremo la legna?

Il boom delle centrali, anche nel Pinerolese, pone un interrogativo pressante

Le centrali a biomasse hanno sicuramente tante virtù, se il legislatore ne favorisce così chiaramente la diffusione. L'autorizzazione unica concessa dalle Province modifica automaticamente i Piani regolatori. L'energia prodotta attraverso la combustione di materiale legnoso è considerata "verde" perché proviene da una fonte rinnovabile antica quanto il mondo. Altro vantaggio: una centrale unica che produce energia e soprattutto calore per molte utenze riduce le emissioni generali, perché è molto più facile gestire un solo camino centrale piuttosto che quelli di ogni singola caldaia (a metano o a gasolio) che viene sostituita.
Lido Riba, presidente dell'Uncem Piemonte, è un grande sostenitore delle centrali a biomasse, per valorizzare l'intera filiera del legno, al punto da auspicarne «una in ogni Comunità montana del Piemonte». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino