Investiamo sulla cultura

Crescono pubblico e spesa in questo vitale settore

Sorpresa! Gli italiani amano la cultura. Nonostante le difficoltà economiche riducano disponibilità di famiglie e singoli, le spese per i servizi culturali crescono in maniera inaspettata e considerevole. Cresce la fruizione di teatro, segnando nel 2010 un +13,5 per cento, e di concerti di musica classica (+5,9 per cento). E il Pinerolese è in perfetta linea con questo trend, con i teatri del territorio e l'Accademia di musica che hanno esaurito i loro abbonamenti.
Parallelamente però i tagli dei finanziamenti pubblici stanno provocando disastri. Eppure la promozione culturale è uno dei doveri fondamentali di questo Paese, come recita l'articolo 9 della Costituzione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino