Vaccinazione antinfluenzale al via

Da martedì 18 in tutto il territorio dell'Asl To3

È di nuovo ora! Da martedì 18 nel territorio dell'Asl To3 si è aperta la nuova campagna antiinfluenzale.
Quest'anno per la nuova profilassi l'Azienda sanitaria ha investito oltre 600.000 euro (di cui 400.000 per i soli vaccini), cifra che consentirà di vaccinare circa 100.000 persone, corrispondenti a circa il 20 per cento della popolazione residente sul territorio di sua competenza, e al 60 per cento della popolazione anziana, considerata "bersaglio". In ogni caso, se si dovesse verificare una maggiore richiesta di vaccini - ha garantito l'Asl - verranno adeguate le forniture a tutti gli aventi diritto. La vaccinazione è infatti gratuita per tutti i cittadini che hanno compiuto i 65 anni e per coloro che sono affetti da patologie croniche, in età adulta e pediatrica.
Da martedì 18 in poi, dunque, i medici e i pediatri di famiglia potranno approvvigionarsi dei vaccini (messi a disposizione dall'Asl attraverso le farmacie) e pianificare per i giorni successivi date ed orari degli ambulatori vaccinali, anche se i Servizi vaccinali del Dipartimento di prevenzione dell'Asl To3 e i Servizi distrettuali si rendono disponibili ad effettuare la vaccinazione antinfluenzale nel caso in cui, per qualche ragione, non sia possibile effettuarla presso il proprio medico. La campagna durerà 30 giorni.
Lo scorso anno l'epidemia ha manifestato due picchi, registrando la massima incidenza nell'ultima settimana di dicembre e nell'ultima settimana di gennaio, un andamento decisamente atipico rispetto a quanto registrato nelle stagioni precedenti. Non resta che vaccinarsi aspettando di vedere cosa succederà quest'anno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino