Il semaforo acchiappafurbi fa strage di multe

Orbassano, in tre mesi più di 1.500 contravvenzioni e un tesoretto di oltre 250mila euro

ORBASSANO - Qualcuno lo chiama semaforo killer. Non per la pericolosità mortale dell'incrocio che regola, quanto piuttosto per la strage di contravvenzioni messe a segno da luglio a oggi. Con una media di 18 multe al giorno, il super-semaforo acchiappafurbi recentemente installato sulla Provinciale in prossimità del Centro Ricerche Fiat è una vera manna per le casse comunali di Orbassano.
Le cifre non lasciano spazio a dubbi: 237 rilevazioni la settimana successiva alla sua accensione, 473 le riprese di chi è passato col rosso dal 16 al 31 luglio. Una strage con numeri elevati, nonostante il calo di traffico dei mesi estivi: ad agosto il "Vista-Red" - questo il nome del sofisticatissimo marchingegno che non lascia spazio a errori - ha immortalato ben 506 trasgressori mentre per l'intero mese di settembre ha raccolto un bottino di 340 rilevazioni. Per tutti quanti, una multa di 154 euro (205 euro se l'infrazione è avvenuta tra le dieci di sera e le sette di mattina) e sei punti in meno sulla patente. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino