Vigone mette in mostra i suoi gioielli

Nella fiera d'autunno, dal 13 al 16 ottobre, dedicata al mais, ai cavalli ed all'arte

VIGONE – "Horse spirit show" da Marsiglia, laboratori del gusto Slow food e "Panchine d’artista" per la 13ª "Fiera del mais e dei cavalli".
La manifestazione verrà inaugurata giovedì 13, alle 18,30, in piazza Vittorio Emanuele II e chiuderà domenica 16. Alle 19,15 aprirà la mostra di Elio Garis per il "Progetto Cappellin, Panchine d’artista" e si potrà ammirare la prima panchina dello scultore vigonese collocata in piazza Clemente Corte. Alle 20, nella stessa piazza, aprirà il palagastronomia con cena a base di polenta e piatti tipici. L'orario di apertura varierà nelle sere seguenti: venerdì dalle 19 e sabato e domenica dalle 19,30.
Gli stand commerciali sono oltre un centinaio, disseminati per le vie del centro storico: da piazza Clemente Corte a piazza Vittorio Emanuele, con via Umberto I colma di bancarelle.
Alle 18 di venerdì 14 riapriranno stand e mostre mentre, alle 21, nell’arena dei Viali, entreranno in azione i cavalli, con l’esibizione del Denny Show, degli Attacchi di Italo Bianciotto e dei Cavalieri del Pellice.
Il teatro Selve, in vicolo del Teatro, alle 21,30 ospiterà lo spettacolo di musica e cabaret dei "Trelilu" (ingresso 10 euro, prevendita da Ottica Umberto, via Umberto I 40, 011 980.2212).
Sabato 15 e domenica 16 la Fiera aprirà alle 10. Sabato, alla stessa ora, convegno sul mais al teatro Selve. Dalle 10,15, esposizioni di antichi trattori in piazza Clemente Corte.
In piazza Vittorio Emanuele II, alle 14,30, battesimo della sella per i più piccoli con i pony del maneggio "La Sella" e gli asinelli dell’associazione "Amici degli equini". Possibilità di passeggiate in carrozza.
In piazza Cardinal Boetto, alle 15, esposizione degli antichi attrezzi dell’agricoltura piemontese. Alla stessa ora, nell’arena dei viali, si presenteranno i gruppi equestri che saranno protagonisti del gran galà delle 20,45: Horse spirit show di Marsiglia, Denny Show, Scuderia del Salice di Villar S. Costanzo, gli Attacchi di Italo Bianciotto e i Cavalieri del Pellice. L’esibizione pomeridiana è ad ingresso gratuito, il gran galà, invece, ha un costo di 5 euro a persona (prevendita biglietti al punto di informazione in piazza Clemente Corte).
Alle 15,30 sfilata degli antichi trattori. Mentre alle 18, nel Museo del cavallo di piazza Vittorio Emanuele II, la Condotta pinerolese di Slow food terrà il laboratorio "Mai dire mais". Prenotazione obbligatoria al punto informazioni.
Domenica 16, alle 11, sfilata nel centro cittadino di cavalli e carrozze dei gruppi equestri. Alle 14,30, battesimo della sella in piazza Vittorio Emanuele II. Mezz’ora dopo, altra sfilata dei gruppi equestri, con esibizione nell’arena dei Viali (costo 5 euro, prevendita al punto informazioni dalle 10).
Alle 15, nelle vie del centro storico e in piazza Card. Boetto, sfilata dei trattori antichi, dimostrazione di trebbiatura ed esposizione di antichi mestieri.
Alle 18, invece, nel Museo del cavallo, Slow food presenterà un altro laboratorio del gusto: "Birra: sai come si fa e cosa bevi?" (prenotazione obbligatoria al punto informazioni). Alle 20,45 sfilata e carosello conclusivo dei gruppi equestri (ingresso libero). Sabato e domenica agli stand commerciali, si affiancheranno i banchetti dei produttori agricoli.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino