«Difendiamo il Tribunale per difendere i diritti»

Pinerolo è il quarto in Piemonte e uno dei più efficienti d'Italia

Difendere il Tribunale significa difendere il territorio. Perderlo, significa depauperarlo irrimediabilmente. Per questo, venerdì scorso al Teatro Incontro di Pinerolo, si sono raccolti avvocati, sindaci, magistrati, dipendenti degli uffici giudiziari e cittadini che hanno ben compreso che non si tratta "solo" di salvare posti di lavoro, ma soprattutto di salvaguardare il diritto (fondamentale) di difendersi e far valere le proprie ragioni.  
Il convegno era organizzato dall'Ordine degli avvocati ed è quindi toccato al suo presidente, Alfredo Merlo, aprire l'incontro. «Da 30 anni si parla di sopprimere il Tribunale di Pinerolo, ma questa volta la questione ha aspetti nuovi, e più preoccupanti. La legge n. 148 di conversione della cosiddetta Manovra bis, pubblicata il 17 settembre, impone, entro 12 mesi, la revisione della geografia giudiziaria», ha premesso Merlo. «I nuovi criteri sono però molto più confortanti di quelli precedenti, che prevedevano semplicemente il dato numerico». Vale a dire l'eliminazione di tutti i Tribunali con meno di 15 giudici. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino