Censimento, Caporetto va sul web

Già prorogato al 31 dicembre il termine ultimo di riconsegna dei questionari

Il Censimento con un clic? Ha fatto flop… Al di là delle assonanze, domenica 9 si è trasformata in una giornata di passione per quei cittadini, zelanti ed informaticamente attrezzati, che volevano riconsegnare per via telematica il modello recapitato loro dall'Istat.
Quanto all'impreparazione manifesta dell'Istituto di statistica rispetto ad una mole di risposte così ingente c'è ben poco da aggiungere, una Caporetto della quale sono stati malcapitati testimoni gli operatori del call center appositamente istituito per dare informazioni sul Censimento. Partita nel 1871 (prima indagine dopo l’Unità d’Italia), la macchina si è fermata soltanto due volte nel 1891 e nel 1941 (guerra). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino