Partiti divisi proprio come a Roma

Nonostante gli appelli del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all'unità

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non fa che ripeterlo ad ogni occasione: «Da questa crisi ne usciamo solo se si resta uniti e se tutti insieme condividiamo un percorso». L'appello è rivolto a tutti gli italiani, ma soprattutto a chi, eletto, siede nel Parlamento e nel Governo con la delega di decidere per il bene di tutti. In ultimo, ma non per ultimi, ai partiti.
Nonostante gli appelli lo spettacolo però non cambia: divisioni e litigi, spesso pretestuosi, quasi sempre inconcludenti, sono all'ordine del giorno. Una patologia. Per dire, uscendo per un attimo dalla politica, gli italiani si sono spaccati anche sulla sentenza del processo di Perugia, ma il bello è che sono riusciti a mettere uno contro l'altro addirittura inglesi e americani, cosa che non accadeva dalla Guerra d'indipendenza combattuta intorno al 1775. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino