Nicoleta e il suo viaggio

S. Germano, è mancata la mamma dei tre gemelli

S. GERMANO - Tre anni fa a S. Germano si verificò un fatto radioso (e demograficamente significativo) come la nascita di tre gemelli: Federico, Claudio ed Emanuele. L'eccezionalità di quel parto trigemino venne confermata dalla stessa pediatra di valle, dott.ssa Lorenzino. A dare alla luce i maschietti, rimasti per un mese e mezzo all'ospedale S. Anna di Torino, fu Nicoleta Niculcea.
Lei, mamma dei tre gemellini e moglie di Giovanni, è deceduta nel fine settimana scorso per un brutto male. Nicoleta era arrivata in Val Chisone da Marginea, cittadina romena nei dintorni del più grande centro di Suceava, dove era convolata a nozze con "Ionel" 13 anni fa.
Migrata come tanti connazionali, trovò lavoro nell'assistenza agli anziani e venne raggiunta dal marito non senza peripezie: la Romania non era ancora membro Ue. La gravidanza venne comunicata alla coppia quando erano ormai in procinto di ritornare in patria.
La famiglia di Nicoleta ha apprezzato molto il discreto sostegno, la vicinanza di tante persone e la professionalità e l'umanità dei medici e degli infermieri, a S. Germano e nei Comuni limitrofi, durante i mesi della malattia e in queste ore di dolore.
Lunedì 3 il feretro è partito dall'ospedale di Pomaretto e, dopo la benedizione presso la chiesa ortodossa di via Trieste a Pinerolo, in serata ha iniziato il viaggio verso Marginea.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino