Lavori socialmente utili… per la patente

Revello, il Consiglio approva la convenzione con il Tribunale

REVELLO – L’Amministrazione comunale ha aderito alla proposta formulata dal Tribunale di Saluzzo per consentire a quei cittadini, incappati nelle maglie della giustizia per aver guidato in condizioni psico-fisiche non propriamente adatte, di prestare un periodo lavorativo "gratuito" per alleggerire le sanzioni subite.
La convenzione stipulata sfrutta il comma 9 bis dell’articolo 186 del Codice della strada, che prevede la possibilità, quando non è stato provocato alcun incidente stradale, di sostituire l’eventuale pena detentiva e pecuniaria con quella del lavoro di pubblica utilità. Lavorare, insomma, in maniera non retribuita a favore della collettività, alle "dipendenze" di Stato, Regione, Provincia, Comuni o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino